+39 0444 545177 segreteria@pasquinoeassociati.it

I Professionisti

Avv. Antonio Pasquino

Nato a Vicenza il 4 gennaio 1968.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova con votazione 110/110 nel 1993.
Ha conseguito l’abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Venezia nel 1996 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Vicenza.
Iscritto all’Albo degli Avvocati Cassazionisti dal 2011.
È cultore per il diritto commerciale presso la Facoltà di Economia -Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Ca’ Foscari di Venezia dal 1998 e Dottore di ricerca in «Diritto europeo dei contratti civili e commerciali» Università Ca’ Foscari di Venezia, con tesi: «Autonomia statutaria nella riforma del diritto societario ».
Ha svolto attività di insegnamento a contratto in Diritto Bancario negli anni accademici 2006–2007; 2007–2008, 2008-2009 – presso la  Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ha pubblicato i seguenti testi scientifici:
- Intrasformabilità della S.p.a. in S.r.l. in pendenza di prestito obbligazionario. Obbligo di preventivo rimborso in Giurisprudenza Commerciale, 1997, II, p. 279 ss.;
- Il Ruolo dei Confidi nell’accesso al credito della PMI, in Mondo bancario, 2002, p. 23;
- G. Partesotti, I titoli all’ordine, (II edizione a cura di Antonio Pasquino), in Il codice civile commentario, fondato da Piero Schlesinger e diretto da Francesco D. Busnelli, Milano, Giuffrè, 2003;
- Eccezione di dolo generale e correttezza nei rapporti societari, in AA. VV., L’eccezione di dolo generale. Applicazioni giurisprudenziali e teoriche dottrinali, CEDAM, Padova, 2006, pagg. 325-365;
- Il finanziamento dell’azienda in tempo di crisi, in AA. VV. Aziende di famiglia e crisi economica: scenari, modelli, sfide, Quaderno n. 3, Centro Studi De Poli, Venezia, 2012, pag. 76 – 93;
- Esecuzioni pendenti alla data del concordato fra sospensione e improcedibilità, commento a Trib. Vicenza, 4 febbraio 2014, in Osservatorio Fallimenti e società triveneto.
Ha partecipato al Corso su Arbitrato nazionale ed internazionale, Vicenza, a cura di CCIAA Vicenza, CPV Centro Produttività Veneto, Fondazione Giacomo Rumor, ISDACI – Istituto per lo studio e la diffusione dell’arbitrato e del diritto commerciale internazionale di Milano.
È componente dal 2013 del Comitato di Direzione e del Comitato di Redazione dell’Osservatorio Triveneto di Diritto Societario e Fallimentare.
È iscritto negli elenchi degli arbitri della Camera Arbitrale istituita presso la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Vicenza.
È componente di Organismi di Vigilanza istituiti ex D.lgs n. 231/2001.
Si occupa di diritto civile e successioni, diritto di famiglia, diritto commerciale, diritto fallimentare. Svolge attività di assistenza e consulenza societaria. In particolare si occupa di attività di assistenza e consulenza all’azienda in crisi, nonché di assistenza nelle procedure concorsuali prefallimentari.


email: a.pasquino@pasquinoeassociati.it
pec: antonio.pasquino@ordineavvocativicenza.it